Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Sciarpa ai Ferri da Bambina

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Nel post sulla collana all’uncinetto con mezzi cristalli ti avevo già anticipato che nel mese di gennaio avrei pubblicato tutti i regali handmade realizzati per i regali di Natale. Oggi è arrivato il turno della sciarpa/scaldacollo ai ferri da bambina che ho realizzato per la mia nipotina di 3 anni.

Se anche tu vuoi realizzare questa sciarpa/scaldacollo ai ferri da bambina posso assicurarti che è davvero molto semplice, proprio come fare un coprispalle a maglia o un colletto all’uncinetto. Anche chi è all’inizio con la lavorazione a maglia può tranquillamente fare questa sciarpa a maglia da bimba.

Gli unici punti impiegati, infatti, sono la maglia legaccio, per la sciarpa e il punto riso per fare il fiocco ai ferri che servirà da bottone. Apparentemente l’unica difficoltà nella creazione di questa sciarpa/scaldacollo ai ferri per bambina è nella formazione dell’occhiello, ma con le indicazioni che trovi qui sotto riuscirai a realizzarlo senza nessun problema.

Schema sciarpa ai ferri per bimba

Lo schema che sto per proporti è ideale per una bambina di all’incirca 2 o 4 anni, il punto legaccio infatti è abbastanza elastico da permettere di adattare questa sciarpa a bambine di diversa età.

Comunque per realizzare una sciarpa un po’ più grande basta realizzare qualche ferro in più prima di fare l’asola, ovviamente tieni conto che avrai bisogno di un quantitativo di lana maggiore.

Per realizzare la sciarpa per bimba ai ferri ti serviranno 100 gr di lana (o più) da lavorare con i ferri numero 5/5,5.

Avvia 34 maglie e lavorale a punto legaccio:

1 ferro: diritto

2 ferro: diritto

Ripeti questo schema fino a raggiungere una lunghezza di 61 cm.

A questo punto lavora a punto legaccio 12 maglie e realizza l’asola di 10 maglie seguendo queste istruzioni:

porta il filo sul davanti del lavoro e passa la maglia successive al rovescio, portare il filo sul dietro del lavoro e * passa la maglia successive al rovescio e con il ferro sinistro sollevare la maglia sopra il ferro (proprio come si fa quando si chiude il lavoro) *, ripeti il passaggio tra * a * per le prossime 9 maglie.

Passa l’ultima maglia sul ferro sinistro e volta il lavoro, porta il filo sul dietro del lavoro e riavvia le maglie che sono state chiuse per la realizzazione dell’occhiello ai ferri. Puoi riavviare le maglie con il metodo inglese a 2 ferri: passa il ferro in mezzo alle due maglie, metti filo intorno al ferro e fallo passare all’interno dell’asole e portalo sul ferro sinistro.

Avvia in questo modo lo stesso numero di maglie che hai chiuso per fare l’asola. Fai una maglia in più allo stesso modo delle precedenti, ma prima di far cadere la maglia porta il filo sul davanti del lavoro e passa la maglia sul ferro sinistro.

Gira il lavoro, porta il filo sul dietro del lavoro, passare la prima maglia a rovescio sul ferro destro. Prendi l’ultima maglia con il ferro sinistro e falla passare sulla maglia come per la chiusura (qui puoi trovare un video tutorial per fare un occhiello a maglia).

A questo punto continua a lavorare la maglie a punto legaccio per 16 cm e chiudi il lavoro.

Per la realizzazione del fiocco, invece ti basterà un gomitolo di lana da lavorare con i ferri numero 3.

Schema fiocco ai ferri

Avvia 20 maglie e lavorale a punto riso per 36 cm. Chiudi il lavoro e cuci insieme i due lati più corti.

Per la striscia centrale avvia 6 maglie e lavorale sempre a punto riso per circa 7 cm. Ponilo al centro del fiocco e cuci insieme i due lati più corti.

Fissa con ago e filo il fiocco sull’altro lato della sciarpa rispetto all’asola e la sciarpa ai ferri da bimba è completa  😀

Carina vero? e ti garantisco che indossata è ancora più bella, ma purtroppo mia nipote non sta un attimo ferma e così mi sono dovuta accontentare di fare le foto solo alla sciarpa 😛

Per qualsiasi dubbio contattami pure  🙂

Questo è uno schema gratuito per tanto è possibile la pubblicazione su altri siti web solo a condizione di citare la fonte aggiungendo un link al sito www.alluncinetto.it

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Comments (7)

  • Claudia Cammarano

    |

    Ciao Silvana, scusami se ti rispondo con questo ritardo. Purtroppo non riesco a darti indicazioni perché io ho preso la misura man mano che lavoravo la sciarpa su mia nipote. Comunque considera che il punto legaccio è molto elastico e con il tempo tende a cedere.

    Reply

  • Silvana

    |

    Bellissima e pratica .mi puoi dire la lunghezza per una bambina di 8 anni.(non ho la bambina vicino)grazie

    Reply

  • Claudia Cammarano

    |

    Ciao Matilde, grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuta la sciarpa 🙂 Se ti va inviami una foto del tuo lavoro finito così la pubblico sulla mia pagina facebook, ovviamente specificando chi ha eseguito il lavoro 🙂
    Grazie ancora e a presto

    Reply

  • Matilde Gallo

    |

    …scusa volevo scrivere “sciarpetta”

    Reply

  • Matilde Gallo

    |

    Grazie questo schema mi é piaciuto, infatti ho appena terminato la scarpetta per la mia nipotina …carinissima!

    Reply

  • Claudia Cammarano

    |

    Ciao Yvonne, grazie mille a te per il commento. Sono felice che lo schema della sciarpa ai ferri ti sia piaciuto. A presto 🙂

    Reply

  • Yvonne

    |

    Gracias x i bellissimiiii modelli

    Reply

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: