Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Scaldacollo e Guanti a Maglia

Scritto da Claudia Cammarano. Tags: ,

E rieccomi alle prese con i lavori a maglia 🙂

Dopo lo scaldacollo ai ferri che ho fatto per il mio ragazzo tutti e intento proprio tutti, sorella, nipoti, amici, cognato e parenti vari, me ne hanno chiesto uno.

Ho iniziato da quello per mia sorella che praticamente è uguale a quello che ho fatto per il mio fidanzato, sia nel colore, giallo ocra che a detta loro è perfetto perché si abbina con qualsiasi tinta, sia per il tipo di lavorazione a punto riso… a quanto pare tutti amano il punto riso.


In effetti il punto riso semplice, come anche il punto riso doppio, è molto semplice da fare, ma al tempo stesso dona un bellissimo effetto allo scaldacollo. Ovviamente il numero di maglie avviate e la lunghezza sono adatte per un collo femminile.

Dato che mi era avanzato poco più di un gomitolo di lana dello stesso colore ho pensato di realizzare qualcosa da abbinare allo scaldacollo.

Prima ho pensato ad un cappello, ma quelli che mi piacevano, un po’ più lavorati, necessitavano di un quantitativo maggiore di lana e visto che ultimamente sono “leggermente” pantofolona (la mia migliore amica Stefania ve o può confermare) e non mi andava di scendere a comprare altra lana con il rischio di non trovare lo stesso bagno…

si, lo so, lo so non avete mai visto una persona più pigra di me… ho dirottato su di un paio di guanti, che devo dire mia sorella ha apprezzato di più rispetto ad un cappello.

I guanti a maglia senza dita sono stati fatti con i ferri diritti e poi cuciti al lato. In rete si trova anche qualche tutorial e schema gratuito che spiegano come realizzarli.

Questi in particolari sono molto facili da realizzare, anzi io non avendone mai fatto un paio ero un po’ timorosa, ma è andato tutto bene, basta saper fare la maglia rasata e il punto costa 2/2 e mediamente ci vogliono circa 30/40 minuti per ogni guanto.

Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità sapete dove trovarmi.

Photo Credit: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: