Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Coprispalle Sposa all’Uncinetto

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Oggi voglio presentarti l’ultima creazione che ho fatto in occasione delle nozze di mia sorella. È un coprispalle da sposa all’uncinetto in stile un po’ retrò che perfettamente si abbinava all’abito e al tema shabby chic delle matrimonio. Ti anticipo che questo è stato uno dei lavori che mi ha messo più in crisi. A un certo punto ho avuto la tentazione di buttare tutto dal balcone e non fare più niente… per fortuna alle volte avere la testa dura si rivela essere un pregio 😉

In realtà il progetto del coprispalle sposa all’uncinetto era molto diverso dal risultato finale che vedi in foto. Più che uno scialle, quello che doveva venire fuori da tutto il lavoro era un bolerino a mezze maniche abbastanza corto e chiuso avanti con un paio di bottoncini in madreperla.

Il disegno delle granny square che compongono il coprispalle sposa all’uncinetto è rimasto lo stesso, ma ho dovuto cambiare la forma in corso d’opera in quanto prima ho avuto difficoltà a capire come assemblare le mattonelle per farne un giacchino, poi una volta che ci sono riuscita dopo all’incirca 4 giorni di prove, ho fatto un’amara scoperta… la taglia era sbagliata  😥

Sulle istruzioni c’erano indicate chiaramente le dimensioni del coprispalle e la taglia, una S. Dato che mia sorella è molto magra io mi sono tenuta al di sotto dei centimetri segnati sullo schema, anche perché viste sul metro da sarta mi sembravano un po’ abbondanti. Nonostante tutto secondo me, quella che ne è venuta fuori era una taglia M e non una S.

Visto che il coprispalle da sposa è formato da tante mattonelle cucite insieme, ridurre la taglia voleva dire mettere completamente da parte quello che avevo fatto fin ora, comprare un filato molto più sottile di quello utilizzato e ricominciare tutto daccapo.

Giuro che lo avrei anche fatto e chi lo sa forse prima o poi lo farò, ma il matrimonio si avvicinava e io dovevo ancora mettermi all’opera per fare il bouquet all’uncinetto.

Confesso che all’inizio mi sono demoralizzata e non poco. Un po’ perché ci tenevo a fare questo regalo alla sposa, un po’ perché dopo tutto il lavoro fatto mi sarebbe dispiaciuto non aver concluso niente.

Ho fissato per non so quanti minuti tutte quelle mattonelle all’uncinetto messe in fila davanti a me e le perline in madre perla che avevo comprato per usarle al posto dei bottoncini nella speranza di capire cosa farne… alla fine con poco entusiasmo ho pensato di farci uno scialle.

Mentre assemblavo le granny square fra di loro mi sono venute in mente un po’ di idee per rendere lo scialle un po’ più particolare e trasformarlo in un coprispalle degno di essere indossato da una sposa shabby chic.

È incredibile come alle volte basta cambiare prospettiva per trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di unico… e il risultato finale per me è stato semplicemente perfetto.

Adesso ti spiego come fare in pochissime mosse  😀

Come fare un coprispalle da sposa all’uncinetto

Prima di tutto ho fatto un semplice rettangolo non molto lungo, deve avvolgere perfettamente le spalle della persona che lo indosserà. Io ho usato le mattonelle che avevo già realizzato, ma se preferisci puoi utilizzare qualsiasi lavorazione all’uncinetto e dargli la forma indicata.

Dopo aver realizzato il rettangolo cuci tre perline che ti serviranno da bottoni per chiudere il coprispalle e il gioco è fatto.

Come puoi vedere dalle foto, questo non è il solito scialle da mettere sulle spalle con il rischio di sembrare una vecchietta, ma la sua particolarità sta proprio nel modo diverso di indossarlo.

In questo caso la sposa a deciso di chiuderlo dietro e lasciarlo molto morbido davanti, ma volendo le perline possono anche fermare lo scialle sulla spalla lasciandola scoperta.

Nelle foto lo vedi indossato da me, ma posso assicurarti che indossato sull’abito da sposa era semplicemente stupendo. Pensa che molti invitati erano sicuri che facesse parte del vestito e non che fosse stato realizzato a mano.

Spero di avere presto qualche foto del matrimonio così da fartelo vedere indossato dalla sposa, non esagero nel dirti che era incantevole con il bouquet e il coprispalle all’uncinetto  🙂

Che dirti di più… questo coprispalle mi ha dato del filo da torcere, ma sono più che soddisfatta del risultato finale. Ma sono curiosa di sapere la tua opinione, ti piace? o avresti adottato un’altra soluzione?

Photo Credit: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: