Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Idee all’Uncinetto per il tuo Matrimonio

Written by Claudia Cammarano. Posted in Cerimonie, Uncinetto

La primavera e l’estate sono stagioni perfette per organizzare un matrimonio. Con le temperature calde l’ideale sarebbe festeggiare all’aperto in un bel giardino o in una cascina in campagna, se poi abbellisci il tutto con delle decorazioni handmade direi che diventa tutto impeccabile.

Oggi voglio provare a darti qualche idea all’uncinetto per il tuo matrimonio.

Un paio di anni fa si è sposata mia sorella e per l’occasione abbiamo realizzato diversi particolari handmade, alcuni di questi fatti proprio all’uncinetto. Anche se li trovi già pubblicati tutti sul blog ho pensato di farci un post a parte perché ho recuperato le foto fatte dal fotografo Carmine Conte, o meglio quelle pubblicate qui sono ritagli delle sue foto, tranne quella delle partecipazioni 😛 . Poi vedere il coprispalle indossato sull’abito da sposa ha tutto un altro effetto.

Lo stile del matrimonio è stato shabby chic, quindi largo a romanticismo, atmosfere retrò e colori pastello.

 

Partecipazioni di matrimonio in stile shabby

 

 

Si abbiamo fatto a mano anche le partecipazioni di matrimonio. Ammetto che è stato abbastanza faticoso è ci è voluta la collaborazione di tutti, ma fortunatamente il numero non era eccessivo e la lavorazione a catena di montaggio ha dato i suoi frutti.

Le partecipazioni sono state realizzate con cartoncino, juta e rosa all’uncinetto, per altri dettagli dai un’occhiata qui.

 

Coprispalle sposa all’uncinetto

 

 

Il coprispalle all’uncinetto è quello che mi ha dato più filo da torcere. Il progetto originale era completamente diverso, molto più simile a una giacchina che a una stola. Nonostante le nottare passate a uncinettare, sfilare, modificare, uncinettare di nuovo c’era sempre qualche difetto che rendeva il risultato finale un vero disastro. Così a una settimana dal matrimonio ho cambiato tutto e assemblato le mattonelle a formare una stola a cui ho aggiunto tre perle di madreperla per la chiusura sul retro. Qui trovi il post del coprispalle.

 

 

Ovviamente c’è anche il coprispalle in lana mohair realizzato per l’occasione, perché si sa è meglio essere previdenti che quando ti sposi a inizio giugno non si sa mai potrebbe sempre arrivare il freddo improvviso 😉

 

Il bouquet all’uncinetto

 

 

Il bouquet all’uncinetto è stato il dettaglio che forse ho amato di più e di cui sono più orgogliosa. Confesso che ogni tanto ancora oggi vado ad aprire l’armadio dove lo ha conservato mia sorella, lo tolgo dalla custodia e mi complimento da sola per il lavoro ben riuscito. La realizzazione del bouquet di per se è abbastanza semplice, la parte più complessa è stata forse l’assemblaggio, ma nulla di impossibile qui ti spiego come ho fatto.

 

I portaconfetti all’uncinetto

 

 

Per quanto riguarda le bomboniere gli sposi hanno optato per le bomboniere solidali di Emergency  e abbiamo fatto noi i sacchetti portaconfetti all’uncinetto. Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per realizzare i portaconfetti, considera che nonostante siano facili da realizzare richiedono comunque tempo (dipende anche da quanti devi farne) quindi ti consiglio di iniziare a lavorarli con qualche mese di anticipo.

Oltre alle realizzazioni all’uncinetto anche candele e centro tavola sono stati fatti a mano, di questi però non sono riuscita a recuperare le foto 🙁

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: