Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Lumaca Bomboniera Amigurumi

Scritto da Claudia Cammarano. Tags: ,

Dopo aver visto tutte le bomboniere amigurumi e i portaconfetti all’uncinetto, sei rimasta colpita positivamente da quante splendide idee regalo sia possibile realizzare per battesimi o prime comunioni. Adesso però ti trovi di fronte ad un piccolo ostacolo: vuoi creare un amigurumi che possa essere usato come portaconfetti, ma non sai come fare.

Non temere! Si tratta di un’operazione semplice almeno quanto fare decorazioni per la casa all’uncinetto, anzi di più. Quindi non perdere altro tempo e scopri subito come fare una lumaca bomboniera amigurumi grazie alle indicazioni che trovi qui sotto.

Se vuoi imparare come fare una lumaca bomboniera amigurumi, la prima cosa che devi fare è creare un vano nel guscio della lumaca, che consenta di inserirci un sacchettino con i cinque confetti. Vediamo insieme come.

Scarica qui lo schema della lumaca bomboniera amigurumi

Come fare una lumaca bomboniera amigurumi

I materiali da usare sono:

uncinetto n° 2

cotone n° 5 rosa per il guscio della lumaca amigurumi

cotone n°5 beige per il corpo

cotone n° 8 rosso per la rosa

cotone n° 8 nero per gli occhi o se preferisci puoi usare quelli in plastica

colla a caldo (facoltativo, poi ti dirò perché 😉  )

Come prima cosa devi creare il corpo della lumaca bomboniera amigurumi, questa parte del lavoro è molto semplice, ma abbastanza lunga. La testa è una pallina amigurumi leggermente schiacciata ed è anche l’unica parte della lumaca che necessita dell’imbottitura sintetica che è comunemente usata nei peluches, ma anche nei cuscini.

Un suggerimento, prima che la “bocca” della pallina amigurumi sia troppo stretta devi ricamare gli occhi con del filo nero, in questo modo eventuali nodi rimarranno all’interno, o come ti dicevo prima devi inserire gli occhi di plastica.

Una volta creata la testa senza staccare il filo si continua lavorando tutto il resto del corpo.

Fatta la base della lumaca amigurumi, si passa alla lavorazione del guscio.

Prima ho fatto la base rotonda del portaconfetti che deve essere cucito al corpo. Qui c’è bisogno di un po’ pazienza in quanto la scatola è più ampia rispetto al corpo e quindi serve molta attenzione per fa si che la cucitura non sia visibile all’esterno.

Se preferisci qui puoi usare la colla a caldo per incollare il guscio, però mi raccomando di metterne poca in quanto questo tipo di colla fa spessore.

Fatta questa operazione devi creare la parte superiore della scatola, che rappresenta il guscio della lumaca bomboniera amigurumi.

E qui c’è un piccolo colpo di genio, per far si che il guscio potesse effettivamente diventare un portaconfetti e che allo stesso tempo la lumaca potesse mantenersi diritta, ho incollato un piccolo pezzettino di velcro sia dietro la testa della lumaca che nella parte superiore del guscio 🙂

Ah quasi dimenticavo, ho realizzato una piccola rosa all’uncinetto che poi ho cucito sulla testa della lumachina.

Scarica qui lo schema della lumaca bomboniera amigurumi

Ed ecco creata una carinissima lumaca amigurumi  😀

Ovviamente non potevo lasciarla sola e ho fatto anche la versione maschile della lumaca portaconfetti all’uncinetto 🙂

Per qualsiasi altra cosa contattami pure 🙂

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: