Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Intervista a Melania del Pianeta delle Idee

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Lo scorso martedì l’intervista è saltata… sono stata qualche giorno fuori, un po’ di svago ogni tanto serve soprattutto per rimettere ordine non solo sul banco di lavoro, ma soprattutto tra le mille idee che ultimamente mi frullano per la testa. Questo è uno dei pochi momenti in cui mi manca il tempo per realizzare tutto e sinceramente non so dirti se sia una bella o brutta sensazione.

Ma ritorniamo a noi. Oggi ho il piacere di essere in compagnia di Melania e del suo blog il Pianeta delle idee. Quella di Melania è un’intervista che mette di buon umore, dalle sue parole traspare entusiasmo, amore, energia e positività. Insomma Melania è una di quelle persone che definirei appassionata, nel senso stretto del termine 🙂

I suoi lavori di riciclo creativo, poi oltre a essere molto belli sono davvero alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di idee e ispirazioni riciclose, il blog di Melania è il posto che fa per te. Personalmente mi sono innamorata del suo puzzle fai da te realizzato con gli stecchi di gelato… è adorabile 🙂

Buona lettura!

  1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?

Ciao a tutti! Mi chiamo Melania e sono una “ragazza” di 37 anni che ha la fortuna, nella routine di tutti i giorni, di trovare (anzi ritrovare) l’entusiasmo di una bimba grazie alla creatività e all’arte del riuso. Ogni volta che da materiali apparentemente banali, come la carta dei dépliant, riesco con le mie mani a creare un nuovo oggetto, ad esempio un cestino intrecciato, ne rimango sempre affascinata!

  2) Come nasce la tua passione per l’handmade?

Credo che questa passione sia nata con me, è una parte di me, un mio modo di essere. Prima di comprare un nuovo oggetto o di cercare qualcuno che lo faccia devo, per una mia necessità, provare a realizzarlo da sola. Inutile dire che, le volte in cui riesco, la soddisfazione è unica!

  3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?

Da quando internet è entrato nelle nostre vite mi si sono aperte tante strade. La rete è un luogo unico, e se utilizzato con cognizione, diventa una fonte inesauribile. Così navigando, navigando, navigando 3 anni fa ho avuto anch’io l’esigenza di condividere la mia passione con il resto del mondo.

  4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?

Per ora mi concentro molto sul blog. Cerco di migliorare ogni post che pubblico con tutorial, proponendo idee valide e alla portata di tutti. Ovviamente con la collaborazione di Facebook, You Tube, Twitter e a breve anche di Instragram. Ma anche del passaparola dei miei public relation: la mamma e il compagno!

  5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?

In realtà l’ispirazione arriva da sola quando meno me l’aspetto. Mentre sto cucinando o mentre passeggio sul lungomare… Com’è accaduto, per esempio, nel caso di una collana riciclata da una conchiglia trovata in spiaggia già dotata di foro naturale. Come per magia l’idea arriva da sé.

Mi piace molto la carta, trovo che sia un materiale sottovalutato, in realtà è molto resistente e si possono creare tante cose utili. Ovviamente parlo di carta riciclata di giornali o di dépliant. Ma anche la plastica riciclata, i tappi di sughero o il cibo, come per il mio post ”Trasformare una mela in un bellissimo cigno”. Ogni giorno è buono per sperimentare e scoprire nuovi materiali.

  6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?

Penso che noi italiani siamo fortunati, siamo molto creativi e dotati di manualità fin dall’antichità. In più, oggi, grazie alla tecnologia possiamo condividere il tutto con il resto del mondo. Un mix favoloso. L’handmade italiano è molto apprezzato seppur, ahimè, poco valorizzato.

  7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?

Sì, sì… Essendo una blogger ed apprezzando il genere ne seguo molti. Dovrei fare un elenco troppo lungo per citarli tutti, perché ognuno di essi, ha una sua peculiarità inimitabile.

  8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?

Tutte, dalla prima all’ultima. Ognuna, per me, ha un suo perché. Ogni creazione la considero una mia creatura. Per me è impossibile avere una preferenza!

  9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?

Sì, penso sia una situazione molto frequente tra noi creativi. Come dicevo prima io col tempo ho imparato che è l’idea che ti viene a cercare. Così attendo tranquillamente ed inevitabilmente arriva!

  10) I tuoi progetti futuri?

Migliorare sempre di più il mio blog. Condividere il più possibile la mia “creatività riciclosa”. E trasmettere il rispetto per la natura attraverso il riuso di materiali apparentemente inutili. E magari perché no… Che questa passione diventi anche un lavoro 🙂

  11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?

Sì, di viverla con passione, per il gusto di condividere e di comunicare con gli altri. Di non intraprendere questa attività per sfizio o per diventare famosi (i followers se ne accorgerebbero) ma per soddisfare in primis un’esigenza personale.

Se il vostro blog diventa come, per me Pianeta delle Idee, parte integrante della vita, allora siete sulla strada giusta e non ne potrete più fare a meno!

E come chiudo i miei post… W le blogger… W l’handmade… W Claudia.

Grazie.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: