Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Bracciale Rigido

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Oggi vi presento i miei bracciali rigidi realizzati all’uncinetto 🙂

Con la primavera è ritornata anche la voglia di creare accessori in cotone da sfoggiare questa estate.

Così una sera pensando a cosa inventarmi per il post della domenica mi è ritornato in mente un vecchio progetto che avevo messo da parte.

Erano, infatti, già da un po’ di mesi che avevo in testa l’idea di realizzare un braccialetto estivo con una struttura rigida.

Se ricordate già questo inverno avevo creato un bracciale a maglia simile, ma di lana usando come struttura il cartone sul cui viene avvolto il filo di cotone.

Questa volta però, volendone fare uno estivo ho ritenuto fosse più carino avere una forma e una struttura più fine, meno prorompente… non so come dire, spero che abbiate capito più o meno cosa intendo.

Devo dire che è stato molto più semplice di quello che credevo, ho sempre rimandato la realizzazione di questo bracciale perché mi sembrava un qualcosa da dover progettare con attenzione nei minimi dettagli e invece…

Anzi quasi mi dispiace non avervelo proposto prima  😉

È proprio vero che alcuni problemi sono solo nella nostra testa… bene, mi servirà da lezione.

Ma bando alle ciance, è arrivato il momento di spiegarvi cosa ho fatto per creare questo bracciale!

Come realizzare il bracciale rigido di cotone

Tutto quello che vi serve per realizzare un bracciale come questo sono: cotone, uncinetto, filo di ferro, un po’ di pazienza, 20/30 minuti del vostro tempo e tanta fantasia (che fortunatamente a noi non manca mai ).

Una volta procurati tutti i materiali, la strada è tutta in salita 😉

La prima cosa da fare è realizzare un cordoncino che però dove essere vuoto all’interno in quanto dovrà alloggiare il filo di ferro, che gli darà appunto una struttura rigida.

Io il cordoncino l’ho lavorato in questo modo: ho avviato 7 cat, ho girato il lavoro e fatto una mb in ogni catenella partendo dalla seconda maglia dall’uncinetto.

Poi ho chiuso a cerchio con una mbb e ho proceduto lavorando in tondo fino a quanto non ho raggiunto la lunghezza desiderata, ovviamente vi consiglio di regolarvi in base al vostro polso o a quello della persona a cui vorrete regalare il bracciale.

A questo punto, con una pinza ho tagliato un pezzo di filo di ferro considerando una lunghezza un po’ più piccola rispetto a quella del cordoncino… così giusto per evitare di far uscire spuntoni di ferro dalle estremità del bracciale. Ho inserito il filo de ferro nel cordoncino, cucendone le estremità, e l’ho modellato dandogli la forma che vedete in foto.

Una volta ottenuta la struttura di base dovete solo passare alla creazione degli elementi decorativi.

Io da un lato ho fatto una piccola pallina amigurumi, mentre dall’altro tre forme quadrate di diversa grandezza e colore che poi ho cucito tra di loro e incollato con la colla a caldo sulla struttura di base del bracciale!

Ah da che avevo un po’di timore nel realizzare questo bracciale, ovviamente mi sono fatta prendere la mano e ne ho creati altri due… uno con il cotone verde

…e l’altro con il rosa 😛

Se avete domande, dubbi o perplessità son a vostra disposizione.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: