Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Bracciale all’Uncinetto Freeform

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Dopo aver letto il post su come fare un girocollo free form, sei rimasta affascinata da questa semplice tecnica che permette di realizzare accessori di grande effetto. Adesso però vorresti realizzare un bracciale con lo stesso metodo, ma non sai come fare.

Niente paura! Si tratta di un’operazione semplice almeno quanto realizzare un paio di orecchini all’uncinetto. Quindi, senza indugiare oltre, scopri subito come fare un bracciale all’uncinetto freeform grazie alle indicazioni che ti fornirò in questo post.

Se vuoi imparare come realizzare un bracciale all’uncinetto freefrom siediti, rilassati, prendi cotone e uncinetto e inizia a lavorare 6 o 7 catenelle e chiudile in cerchio e poi continua nella lavorazione seguendo la tua creatività.

È proprio così che ho iniziato a lavorare questo bracciale all’uncinetto freeform. In realtà all’inizio non avevo la minima idea di cosa sarebbero diventate quelle 6 catenelle chiuse in cerchio, forse una collana, forse una fascia per i capelli o ancora una borsa  😀

Solo a metà del lavoro ho deciso che sarebbe diventato un bracciale.

A differenza della lavorazione all’uncinetto “classica” che segue schemi ben precisi dai quali è vietato, la tecnica del freeform è pura improvvisazione, si sa da dove si inizia, ma non dove si andrà a finire. Puoi anche iniziare ogni volta il lavoro con lo stesso numero di maglie chiuse in cerchio, ma ti assicuro giungerai sempre a un risultato diverso.

Io adoro lavorare con l’uncinetto freeform, permette alla tua vena creativa di uscire fuori, e ogni volta l’effetto ottenuto è sempre sorprendente.

Per questo bracciale all’uncinetto freeform ho usato un cotone color corallo numero 8. Dato che non sapevo letteralmente quello che stavo facendo, solo alla fine, per dare luminosità al tutto ho cucito un paio di perline di vetro cerato. Ovviamente se già hai ben in mente cosa creare e vuoi usare delle perle ti consiglio di infilarle prima nel filo e poi lavorarle con l’uncinetto.

Come chiusura invece ho usato un piccolo bottone in cotone sempre realizzato all’uncinetto.

Photo Credit: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: