Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Mini Calze della Befana

Scritto da Claudia Cammarano. Tags: ,

Riprendiamo le attività con il primo post del 2014 e quale modo migliore di ricominciare se non mostrandovi le mie mini calze della befana all’uncinetto piene di dolci e cioccolato?

Tra un po’ vi dirò anche perché sono mini, ma prima, dato che qui ancora non lo avevo fatto, voglio augurarvi un felicissimo 2014.


Ma ritorniamo alla questione calza della befana… quest’anno hanno deciso di mettersi tutti a dieta dopo il primo gennaio e la frase che risuona in casa mia è: “ non farti venire niente in mente… durante queste feste ho mangiato come un maiale, ho messo su tre chili e non voglio vedere dolci almeno per due mesi”.

Adesso capisco i sensi di colpa, ma voi l’avete mai visto un 6 gennaio senza calza della befana?


Io no! A me il giorno dell’epifania fa venire in mente quando da bambina i miei mi dicevano di mettere un vecchio calzino sopra il mio letto altrimenti la befana non avrebbe saputo dove lasciare tutti i dolci e ovviamente prendevo sempre il più lungo che avevo, me lo ricordo ancora, era di lana verde con un pupazzo ricamato vicino al bordo, invece quello di mia sorella era uguale, ma di colore giallo.

Poi la mattina quando mi svegliavo buttavo subito un occhio alla calza della befana e lanciavo un urlo per svegliare mia sorella così avremmo potuto rovesciare tutti i dolci sul letto per scambiarci quelli che ci piacevano di più 🙂

Mi dispiace, ma io ancora non sono pronta a rinunciare alla befana e così ho fatto di testa mia e ho realizzato queste due calze della befana, le ho fatte mini così ci vogliono meno dolci per riempirle e non devo sentirmi in colpa per aver fatto ingrassare tutta la mia famiglia 😛

Le calze della befana all’uncinetto, diversamente da quelle fatte ai ferri, sono facilissime da fare, basta lavorare in tondo a maglia bassa e usare la fantasia. Io le ho usato due colori, verde e viola, lo so non sono tonalità che di solito si associano a questo periodo, ma io adoro non fare quello che le altre persone fanno di solito e poi questi toni dei due colori insieme mi piacciono molto.

Come vi dicevo prima, ne ho fatte due, una alternando le righe viola e verdi e poi decorata con i bon bon di lana e un bottoncino blu e l’altra con la punta e il tallone verde e il resto della calza viola a cui ho aggiunto un paio di rattoppi qua e là, sempre lavorati all’uncinetto.

Le calze le ho riempite con i confetti e il cioccolato Papa Dolceamaro, caramelle amigurumi e un po’ di carbone dolce!

Cosa dirvi di più:

« La Befana vien di notte

Con le scarpe tutte rotte

Col vestito alla romana

Viva, Viva La Befana! »

Buona festa dell’epifania a voi 🙂

Photo Credit: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: