Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Stelle di Natale all’Uncinetto

Written by Claudia Cammarano. Posted in home decor, Uncinetto

Hai già fatto l’albero di Natale? Rispettando la tradizione io ho messo su il mio l’8 dicembre e quest’anno oltre ai miei adorati mostriciattoli e gli alberelli amigurumi ci ho aggiunto delle morbidose decorazioni natalizie last minut all’uncinetto. Per la prima volta ho abbandonato il cotone per dei residui di lana bio ecologica filati 3 sfere.

Essendo una lana non trattata ha anche una colorazione naturale per questo le stelle di Natale all’uncinetto non hanno proprio dei colori natalizi come il rosso o il bianco, ma tonalità che tenderei a definire più “rustiche”. Nel mio caso anche se non sono servite a decorare una baita in montagna, vanno benissimo perché si abbinano alla perfezione con delle decorazioni in corteccia che ho comprato l’anno scorso.

Come ti accennavo poco prima, le stelle di Natale all’uncinetto sono facilissime e super veloci da realizzare, possono essere utilizzate per decorare tutta la casa (io le ho appese anche alle maniglie di porte e finestre) o come chiudi pacco per degli originali regali handmade. Inoltre avendo utilizzato la lana, anche piuttosto spessa, non ho dovuto inamidarle perché mantengono perfettamente la forma.

Schema stelle Natale all’uncinetto

Io ho fatto queste stelle con un filato molto doppio, tu puoi sicuramente utilizzare della lana più sottile per ottenere delle decorazioni fai da te più piccole, ovviamente anche il risultato finale sarà leggermente diverso. Se invece vuoi anche tu delle stelle belle “ciccione”, ma in casa ti ritrovi solo lana più sottile puoi mettere il filo a doppio e utilizzare così un uncinetto più grande.

Qualunque sarà la tua decisione per realizzare le stelle all’uncinetto ti serviranno:

  • avanzi di lana
  • uncinetto adatto al filato – io il numero 5
  • palline di legno colorate
  1. Avvia 6 catenelle e chiudile a cerchio. Se usi un filo più sottile per evitare che si formi un buco centrale devi avviarne di meno, probabilmente saranno sufficienti 4 catenelle di avvio.
  2. 3 catenelle. Nel cerchio lavora 9 maglie alte e chiudi con una maglia bassissima.
  3. 1 catenella, *1 maglia bassa, nella maglia seguente lavorare 1 maglia alta – 3 doppie maglie alte – 1 maglia alta*. Ripeti lo schema completando tutto il giro e chiudi con una maglia bassissima.
  4. Taglia il filo lasciandolo lungo, chiudilo con un nodo sul retro della stella e inserisci una perlina di legno dal foro abbastanza largo.

Un piccolo segreto, utilizzando del cotone dai colori brillanti, casomai facendo un cambio di tonalità  tra il punto 2 e il punto 3 puoi utilizzare questo schema anche per fare un piccolo fiore a 5 petali. A dire il vero io ancora non ci ho provato, però dalla forma ci sono buone probabilità che l’esperimento riesca bene 😉

Oh poi fammi sapere se ci hai provato eh!

Questo è uno schema gratuito per tanto è possibile la pubblicazione su altri siti web solo a condizione di citare la fonte aggiungendo un link al sito www.alluncinetto.it

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: