Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Portacandele Uncinetto e Vasetto Omogeneizzati

Written by Claudia Cammarano. Posted in home decor, Uncinetto

Qualche volta mi piace esplorare nuove strade creative e inserire qualche elemento di novità qua e la. Oltre all’uncinetto e ai lavori a maglia ogni tanto mi cimento nel riciclo creativo con progetti semplici e alla portata di tutti. Non li vedi pubblicati qui sul blog perché ho deciso di rimanere fedele alla linea editoriale decisa all’inizio, questa volta però ho fatto un’eccezione e dalle foto puoi certamente immaginare il perché 😉 Ai portacandele fatti riciclando i barattoli di omogeneizzati ci ho aggiunto una piccola rosa all’uncinetto.

L’idea mi è venuta in mente perché con un nipotino piccolo abbiamo praticamente casa invasa dai barattoli di omogeneizzati… dopo averli usati come contenitori per la panna cotta e come recipienti per un buffet finger food li ho trasformati in portacandele semplicemente inserendo all’interno una piccola candela da tealight. Ovviamente non potevo lasciarli spogli ci ho agganciato vicino una rosa all’uncinetto.

La scelta della rosa come elemento decorativo per i portacandele con i vasetti di omogeneizzati è stata dettata dalla necessità di doverli utilizzare da li a poco, quindi mi serviva qualcosa che fosse facile da realizzare, ma soprattutto veloce. I barattoli di vetro sono molto versatili e si adattano bene ad essere associati a diverse decorazioni a tema. Ad esempio un piccolo cuore amigurumi per San Valentino o un ficco di neve per Natale possono facilmente sostituire la rosa.

Come fare portacandele riciclando vasetti di omogeneizzati

Come ti dicevo fare questi portacandele è davvero facile e veloce, se non hai i vasetti di omogeneizzati puoi utilizzare qualsiasi altro tipo di barattolo di vetro. Se ne usi di più grandi devi semplicemente utilizzare una candela più grande di una tealight e realizzare una decorazione di dimensioni maggiori.

Ma passiamo all’elenco dei materiali da utilizzare per poter fare i portacandele con i barattoli di vetro.

  • 1 o 2 vasetti di omogeneizzati
  • cotone numero 5 rosso
  • cotone numero 5 verde
  • cotone beige

Per lo schema della rosa e delle foglioline che ho utilizzato è quello che ho fatto per le partecipazioni di matrimonio in stile sabby chic aumentando di poco il numero delle maglie di avvio.

Lo schema che trovi qui prevede 21 catenelle per iniziare, io ne ho semplicemente aggiunte 6 per un totale di 27 catenelle di avvio, per il resto le istruzioni sono uguali.

Lo schema della foglia lo trovi nello stesso articolo.

Una volta realizzata la rosa non ti resta altro che agganciarla a un filo di cotone che dovrai avvolgere ripetutamente intorno al vasetto di vetro.

Photo credits: Roberta Cammarano

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: