Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Partecipazioni Matrimonio Shabby Chic

Written by Claudia Cammarano. Posted in Cerimonie, Uncinetto

Oggi è arrivato il momento di svelarti a cosa mi servono le sessanta rose che ho postato sulla mia pagina fb qualche giorno fa… non le ho usate per le bomboniere e nemmeno per il bouquet, ma per realizzare queste partecipazioni matrimonio shabby chic  😉 

Qualche tempo fa ti ho mostrato due tipi di porta confetti all’uncinetto per un matrimonio, una con juta e una rosa all’uncinetto con una perlina e l’altro a forma di sacchettino con un centrino a chiusura. Dopo qualche giorno di riflessioni gli sposi hanno preferito il secondo tipo di porta confetti, ma senza abbandonare del tutto l’idea della juta e della rosa all’uncinetto… e così abbiamo ideato queste partecipazioni matrimonio shabby chic.

Eh si, sono riuscita a infilare l’uncinetto anche in qualcosa che di solito non ha nulla a che fare con il crochet, ma l’idea di queste partecipazioni matrimonio shabby chic era così bella che non potevo non svilupparla. Ovviamente da sola non ci sarei mai riuscita e la collaborazione della sposa è stata fondamentale  😀

Infatti per realizzare queste partecipazioni c’è voluto molto tempo e molta pazienza, anche perché non siamo riuscite a trovare le bustine interne della dimensione e del colore giusto e così le abbiamo tagliate e piegate noi.

Realizzare queste partecipazioni per il matrimonio fai da te è molto semplice, per risparmiare un po’ di tempo puoi comprare le bustine già fatte, adattando poi il cartoncino alle misura delle buste.

Come fare le partecipazioni matrimonio shabby chic fai da te

Come prima cosa devi procurarti il materiale:

– cartoncino abbastanza spesso, noi abbiamo riciclato quello che si trova dietro gli album da disegno, ma come spessore può andar bene anche quello della scatola delle scarpe.

– colla a caldo

– juta grezza con una trama stretta

– cotone e perline per realizzare le rose all’uncinetto, puoi trovare lo schema qui

– spago

Come prima cosa ricava dal cartoncino dei quadrati, te ne serviranno due per ogni partecipazione, e dalla juta dei rettangoli che devono avere una lunghezza e un’altezza rispetto alla somma dei due quadrati perché dovrà essere piegato e incollato sul cartoncino.

Inoltre per far si che le partecipazioni si chiudono perfettamente bisogna lasciare all’incirca mezzo centimetro libero di juta al centro.

A questo punto realizza le bustine di dimensioni leggermente più piccole con dei semplici fogli A4 e incollali nella parte interna delle partecipazioni, puoi trovare un tutorial qui. Ti servono due bustine fai da te per ogni partecipazione, in una ci andrà l’invito per la cerimonia e nell’altra l’invito e le indicazioni per la festa al ristorante o ovunque sia  😉

Finito questo lavoro non devi fare altro che incollare con la colla a caldo un’estremità dello spago e la rosa dal lato della partecipazione che dovrà aprirsi.

Lo spago dovrà essere abbastanza lungo da girare oltre che intorno alla partecipazione anche intorno alla rosa per chiuderla.

Ed eccole pronte, le partecipazioni matrimonio fai da te in stile shabby chic  😉

Come ti dicevo il lavoro per realizzarle è tanto, ma il risultato è molto fine ed elegante, ne vale davvero la pena.

Deliziose non trovi?

Comments

Tags: ,

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: