Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Orecchini Granny Square all’Uncinetto

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Dopo aver letto i mie post sugli orecchini all’uncinetto, ti sei accorta di come sia facile creare diversi tipi di pendenti con pochi materiali e soprattutto utilizzando semplicemente i punti base dell’uncinetto. Adesso però stai pensando di creare qualcosa di un po’ più particolare, ma altrettanto semplice nell’esecuzione.

Il modo più facile per ottenere un effetto più originale è quello di creare degli orecchini granny square all’uncinetto. Le granny square sono molto semplici da fare e soprattutto versatili nel loro utilizzo. Oltre agli orecchini all’uncinetto, infatti, le puoi usare per realizzare gonne, coperte, borse e abiti, in altre parole tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce  😀

Se vuoi capire come fare gli orecchini granny square all’uncinetto il primo sito che ti consiglio di visitare è il blog Ocise, è in lingua turca, ma non preoccuparti perché è presente un foto tutorial che spiega passo passo come realizzare questi orecchini  😉

Per realizzare la mattonella per fare gli orecchini all’uncinetto ho utilizzato il diagramma che ho trovato su blog Ocise anche se ho preferito usare un materiale diverso da quello utilizzato nel tutorial.

Nel progetto originale, infatti, viene ricavato del filo dalle buste di plastica nere, per quanto il risultato sia molto bello (anzi forse fa venire molto di più fuori la lavorazione particolare di questi orecchini) io ho deciso di lavorare del semplice cotone filo di scozia numero 8°.

Non so se capita solo a me, ma io trovo un po’ sgradevole l’odore di quel tipo di bustoni di plastica e indossare degli orecchini all’uncinetto che emanassero un profumo non proprio di rose… bhe, diciamo che non mi andava poi così tanto e così ho optato per il cotone.

Scelto il filato giusto per te e realizzata la granny square all’uncinetto non ti resta altro che ripiagare su se stessi i 4 lati della mattonella per fare un quadrato più piccolo, aggiungere al centro una perlina in vetro o in altro materiale per dare un po’ di colore e tuoi orecchini sono pronti per essere indossati.

Purtroppo dalle foto non è molto evidente, ma ti assicuro che sono davvero molto belli e una volta indossati non passeranno di certo in osservati  😎

Non ci credi?

Prova a realizzarli o contattami per avere qualsiasi informazione.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: