Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Orecchini con Perla Amigurumi

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Questi sono stati giorni abbastanza frenetici, lavori da finire, scadenze da rispettare, cerimonie da organizzare… e purtroppo ho dovuto mettere un po’ da parte il blog. Stamattina per fortuna ho 20 minuti liberi e voglio impiegarli per farti vedere come fare degli orecchini all’uncinetto.

Come ben sai gli orecchini sono uno dei miei accessori preferiti e fosse per m,e ne terrei un paio per tutti i 365 giorni dell’anno 😛  Ok, forse sono un po’ esagerata, però in estate mi piace cambiarli spesso e indossarne di tutti i colori. Per evitare di spendere un patrimonio ho deciso di farmeli da me. Dopo gattini, geometrie iperboliche e granny square sono ritornata sulla semplicità degli orecchini con perle amigurumi.

Realizzare gli orecchini con perla amigurumi è davvero semplicissimo, basta avere a portata di mano tutti gli elementi che ti servono e metterli insieme in base alla tua fantasia e al tuo gusto personale.

Per realizzare la perla all’uncinetto basta rivestirne una di legno, ma se preferisci puoi anche usare la classica imbottitura sintetica che si usa per gli amigurumi e per i pupazzi in generale. L’unica differenza stà nella durezza della perla, nel primo caso risulterà essere più compatta, mentre nel secondo sarà semplicemente morbida.

Come fare gli orecchini all’uncinetto con perla amigurumi

Prima di tutto l’elenco dei materiali che ti serviranno:

  • due monachelle
  • due chiodini a testa piatta
  • distanziatori a pallina liscia
  • coppette
  • perline di legno
  • perle di vetro e mezzi cristalli
  • tronchesine e pinza a punta rotonda

La prima cosa da fare è rivestire la perla di legno con l’uncinetto. Io avevo a disposizione delle perline del diametro di 10 mm e ti dico subito che sono troppo piccole, quindi se le devi comprare ti consiglio di prenderne di più grandi. Se invece come me già le hai puoi ingrandirle con un doppio passaggio 😎

In pratica basta fare un doppio rivestimento. Il primo con un numero di maglie di avvio più basso in modo che stia ben attaccato vicino alla perla di legno, il secondo avviando un paio di maglie in più rispetto al primo. Semplice no?

Ovviamente il filo deve essere sempre dello stesso colore altrimenti si noterebbe il trucco 😉  Però chissà, forse utilizzando due colori diversi e ben abbinati fra di loro come sarebbe l’effetto finale… appena ci provo te lo dico!

Una volta pronte le perle amigurumi non ti resta che assemblarli in base al tuo gusto.

Per l’orecchino viola io ho usato oltre alla pallina all’uncinetto anche delle perle in vetro 6mm di colore viola e dei mezzi cristalli di doppio colore 4mm.

Per quelli color corallo, il cotone è lo stesso che ho utilizzato per fare il colletto all’uncinetto, ho preferito inserire più distanziatori e una perlina di vetro cerata sempre del diametro di 6mm.

Per qualsiasi domanda sai dove trovarmi 😉

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: