Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Intervista ad Alessia di Mi Scappa La Creatività

Written by Claudia Cammarano. Posted in Interviste Handmade

Ed eccoci arrivati all’appuntamento fisso del martedì con le Interviste Handmade, l’angolino del mio blog dedicato ai creativi del web. Oggi sono in compagnia di una ragazza molto talentuosa, sto parlando di Alessia di Mi Scappa la Creatività.

Avvocato di giorno, creativa nel tempo libero, Alessia si cimenta con ottimi risultati in un’infinità di tecniche manuali che vanno dall’uncinetto, al country painting, passando per il cucito e il riciclo creativo… insomma un’artista a 360° 🙂 Ti consiglio di dare una sbirciatina al suo blog sono sicura che, oltre a rimanerne affascinata, troverai tantissime bellissime idee a cui ispirarti.

Come sempre, buona lettura 🙂

  1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?

Sono Alessia, una creativa dalla doppia vita: di giorno svolgo il mio serio lavoro di avvocato, mentre appena ho un attimo di tempo a disposizione sfogo tutta la mia creatività.

  2) Come nasce la tua passione per l’handmade?

Sin da piccola adoravo creare gioielli o oggetti con le mie mani, dalle classiche collanine di conchiglie ai vestiti per le Barbie utilizzando dei semplici fazzoletti. I miei studi mi hanno allontanato da questo mondo, ma alla fine il richiamo della creatività ha avuto la meglio.

  3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?

Ho aperto il mio primo blog 8 anni fa con l’intento di catalogare tutte le mie creazioni. Nel tempo ho notato che grazie a questa “vetrina virtuale” ricevevo tanti consensi e così ho deciso di acquistare un dominio tutto mio ed è nato miscappalacreativita.com.

  4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?

Uso molto Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, anche se ho cominciato a farmi conoscere nei forum di hobby creativi.

  5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?

Tutto ciò che osservo è fonte di ispirazione. Mi piace osservare i colori della natura così come sfogliare le pagine di una rivista per carpire le tendenze del momento. Anche i social network sono strumenti molto validi per ispirare nuove idee. Uso qualsiasi materiale mi passa tra le mani. Ho iniziato con le perline, accantonate quasi subito per far posto alle paste sintetiche. Poi ho scoperto le stoffe, la lana, i colori acrilici e anche vari materiali di riciclo, come ad esempio le bottiglie di plastica con cui ho creato vari gioielli, o il sughero, con cui ho realizzato una lampada da tavolino.

  6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?

Penso che sia molto sottovalutato. Ci sono parecchie creative qui in Italia, ma il loro lavoro non viene apprezzato come dovrebbe e questo è davvero avvilente.

  7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?

Guardo molto le creazioni su Pinterest, è una vera miniera di idee. Adoro anche i blog francesi e americani.

  8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?

Sono orgogliosa di tutte le mie creazioni, perché realizzate con amore. Non saprei proprio quale scegliere….forse le creazioni per bambini sono quelle che più mi sono rimaste nel cuore.

  9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?

Non mi abbatto e aspetto con pazienza…la creatività è sempre dentro di me…a volte fa la timida, ma poi torna sempre alla riscossa!

  10) I tuoi progetti futuri?

Continuare a creare perché mi dà gioia e chissà che un giorno questo hobby non si trasformi in qualcosa di più concreto…

  11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?

Iniziare e non abbattersi mai se i primi risultati non sono soddisfacenti, l’arte si affina con la pratica.

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: