Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Intervista a Martina Cattin di FolliPassioni

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Oggi sono felice di presentarti Martina Cattin del blog Folli Passioni 🙂

Martina è una creativa a tutto tondo, si diverte a realizzare gioielli e oggetti di qualsiasi genere utilizzando diverse tecniche, dall’uncinetto, al chiacchierino passando per il riciclo creativo e il soutache.

Quello che colpisce subito leggendo l’intervista di Martina è la sua forza d’animo… o come si sul dire in questi casi, è davvero una tipa tosta 😉

Buona lettura!

  1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?

Ciao io sono Martina…in “arte” sono Follipassioni… una ragazza semplice e solare…. donna felicemente sposata e con due grandi pesti per figli…! Con una grande passione… per tutto ciò che è creativo… oserei dire proprio…una folle passione !!!!

  2) Come nasce la tua passione per l’handmade?

La mia passione per l’handmade nasce nel 2007.. a 29 anni… così per caso… ma voluto con tutta me stessa… affrontavo un anno difficile… dentro e fuori da ospedali… in cerca di un perché e un per come… e il mio carattere forte… la mia solarità … non volevano abbandonarmi… il mio era un modo per non pensare a tutto ciò che stavo attraversando… dovevo trovare una “cura” alternativa…. e da lì ho iniziato da autodidatta… a creare… inizialmente con perline e cristalli… e in seguito a crochet.. del quale mi sono totalmente innamorata… Ho imparato da sola… leggendo riviste… e girovagando per il web… ho fatto scorta di preziosi consigli… e di tecniche preziose.. che tutt’ora non abbandono mai!… Nel corso degli anni… ho iniziato a realizzare bijoux a chiacchierino… …ad utilizzare l’uncinetto a Forcella… che amooo e, cosa che adoro fare, realizzare bijoux handmade.. riciclando qualsiasi cosa che trovo per casa.. il riuso… è fantastico!

  3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?

Non ho avuto subito l’idea del blog… anzi devo dire che manco ci pensavo… ma finalmente nel dicembre del 2012 ho deciso di fare il passo… Il mio Blog… nasce con lo scopo di poter aiutare nel miglior modo possibile … chi , come me, ha iniziato da autodidatta, nel mio piccolo… finora ci sono riuscita…e tutt’ora lo scopo va avanti… e guai a chi me lo tocca ;)… devo dire… che anche il blog è iniziato quasi per gioco… ma ormai è diventato parte della mia vita… e in poco tempo… mi ha dato tante ma tante soddisfazioni.. spero di essere stata utile.. per ogni singola persona passata a trovarmi anche solo per un secondo….

  4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?

Be …ovviamente Facebook… sia come profilo personale che come fanPage… poi Google+, Pinterest, Twitter, Ravelry, You tube… anche se i miei video tutorial al momento sono ancora solo progetti ;)… Misshobby, DaWanda, Etsy, Artesanum, Babirussa… ahahha insomma sono come il prezzemolo..sono ovunque ^_^

  5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?

Inizialmente mi ispiravo molto alle creazioni di altre creative come me… poi man mano… mi sono lasciata andare … e ultimamente le ispirazioni escono così…quasi per caso… e lo ammetto molto spesso… mi escono mentre sono al lavoro… (sono una cassiera in un supermercato) si…lo ammetto…. a volte mi arrivano e clienti… le vedo indossare orecchini… o collane non handamde… e mi si accende la lampadina… si…lo so sono da manicomio…ahaha.. Ovvio che ancora mi diverte riprodurre creazioni create da altri.. ma proprio perchè reputo bellissimo il loro lavoro…… poi tutto il resto viene… e spesso.. mi capita che in mente ho una cosa..e durante la lavorazione ne esce un altra.. spesso azzeccatissima… Per quanto riguarda i materiali… anche se ultimamente dopo anni ho ripreso le mie adorate perline…e i miei santi Cristalli… devo dire… che non ho preferenze… oserei dire..tutti… ma proprio tutti… meglio ancora se di riciclo…o di riuso 😉

  6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?

Devo dire…che è sempre più in crescita.. penso sia anche un modo per affrontare questa brutta crisi… penso anche che in Italia per fortuna abbiamo molti “pezzi grossi” nell’ handmade… abbiamo bravissime creatrici/ori… e ammiro molto quelli che con umiltà percorrono il loro cammino…sempre in salita…L’unico neo…a mio avviso… è che in Italia non sempre l’handmade è riconoosciuto come tale, anzi spesso viene sottovalutato o non capito addirittura… specie nei piccoli paesini come il mio… ma per fortuna il web aiuta molto…

  7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?

Assolutamente si… e devo dire che è una lista infinita… che aumenta sempre più… Seguo ognuno con costanza e affetto… sono sempre in giro per il web… alla ricerca di nozioni e tecniche nuove… devo sempre imparare…e devo sempre tenermi aggiornata… in pratica continuo a studiare ogni santo giorno… credo che non si finisca mai di imparare…della serie… ho tanto da insegnare…. ma tanto ancora da imparare…

  8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?

Ma …sinceramente… un po’ tutte… ognuna è un pezzetto di me… ma quella che mi rende più orgogliosa… è la mia collana “Love” un insieme di tecniche miste… (adoro mescolarle tutte)… nata da un idea presa al volo… modificata man mano… che la realizzavo… un inno all’amore… ma senza esagerare….

  9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?

Per fortuna … non mi è ancora successo…. ma come si dice… mai dire mai??… Forse un giorno capiterà anche a me… non posso essere sicura di come la affronterò… ma conoscendomi…so che sono bella tosta… e qualcosa mi verrà in mente! 😉

  10) I tuoi progetti futuri?

Eh… migliaia di migliaia di migliaia… e forse di più??? ahahhahah i progetti sono sempre tanti… ma rimango ben salda e con i piedi per terra…per fortuna sono una ragazza umile e mi accontento di poco… una cosa che vorrei finalmente portare a termine.. ovviamente i video tutorial per tutti voi…sul mio canale YouTube… poi mi piacerebbe realizzare qualche corso.. ma tutto ancora nell’aria… ma ripeto… vivo un po’ alla giornata …prendo quello che viene… e mi godo ogni singolo istante,… e ovviamente… studiare e migliorarmi… sempre… andare avanti…e mai indietro…

  11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?

Un consiglio.??? Ci vuole tanta pazienza… e tanta costanza… non avere fretta di arrivare in cima… e soprattutto imparare e apprendere consigli…spunti tecniche… isomma tutto ciò che si può… cercare di migliorarsi e imparare sempre di più… mi raccomando… non aver paura di buttarsi… di prendere le idee al volo per come vengono… di provare riprovare.. e riprovare ancora… Un consiglio che tendo a dare… di stare attenti…per quanto il web possa essere una buona mano.. a volte è un po’… tagliente… spesso ci si può imbattere in occasioni che sembrano spettacolari e facili… ma in realtà sono solo truffe… purtroppo il web a volte… è pieno di insidie… non facili da catturare,… con questo non voglio farne una critica distruttiva… sono io la prima a dirvi che sto sul web.. il 60% delle mie giornate… e ho avuto molto grazie al web… però spesso capita che persone se ne approfittino… insomma state attenti… e mi raccomando …credete in voi stessi…e una cosa che dico sempre alle mie follettine… “mai dire mai”… magari stavolta una cosa non riesce.. ma la volta dopo può essere un capolavoro!

Un bacio a tutti da Follipassioni <3

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: