Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Intervista a Marina de Il Filo Unico

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Dopo le feste ritorno operativa con una nuova intervista handmade. La protagonista di questa settimana è Marina Cuollo, creativa e curatrice del blog Il Filo Unico.
Come puoi intuire dal titolo del suo blog, Marina usa principalmente l’uncinetto e i ferri per tutte le sue creazioni, come molte di noi ha cominciato realizzando borse e man mano si è specializzata creando bijoux e tantissimi altri oggetti.

Sul suo blog oltre ad ammirare le sue creazioni, puoi trovare schemi e foto tutorial e per chi vuole imparare l’arte dell’uncinetto anche una sezione dedicata ai punti base dell’uncinetto con foto passo passo e diversi video tutorial… una vera miniera d’oro dove trovare spunti e imparare tecniche nuove 🙂

Buona lettura 🙂

  1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?

Mi chiamo Marina Cuollo, meglio conosciuta come “Filo Unico”. Mi considero una creativa a 360°, amo “pasticciare” con molti materiali legati appunto, da un unico “Filo” conduttore, filati, uncinetto e maglia!

  2) Come nasce la tua passione per l’handmade?

Credo che sia nata proprio con me, ricordo che fin da piccola amavo creare di tutto dalle bamboline di carta ai vestitini con i ritagli di stoffa. Ho iniziato a lavorare l’uncinetto all’età di 10 anni con i primi insegnamenti di mia nonna per poi evolvermi da sola crescendo.

  3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?

Ho aperto il mio blog nel 2012 per pubblicare inizialmente le mie creazioni quasi per gioco. Con il tempo ho scoperto l’amore nel diffondere insegnamenti ed insieme ai miei percorsi creativi, ho cominciato a diffondere tutorial fotografici e video tutorial sull’uncinetto.

  4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?

Utilizzo molto i canali social, quali facebook, con cui interagisco maggiormente con le persone, ma anche Twitter, Pinterest e di recente Instagram. Sono autrice di tutorial anche per il portale Pianeta Donna e offline prossimamente su riviste in edicola, edite da Edizioni Ges.

  5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?

Un pò ovunque, mi lascio ispirare maggiormente dall’ambiente e da ciò che mi circonda. Utilizzo principalmente filati di cotone e lana, spesso mi piace utilizzare perline, bottoni e qualsiasi materiale attiri la mia attenzione.

  6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?

Purtroppo l’handmade italiano è ancora molto sottovalutato ed è un vero peccato, perchè c’è tantissimo valore aggiunto nelle creazioni manuali. Spero davvero che anche in Italia col tempo si arrivi a comprendere l’importanza reale dell’handmade.

  7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?

Mi piace consultare moltissimo blog creativi stranieri, soprattutto americani e spagnoli, dove prendo spunto anche per migliorare le fotografie delle mie creazioni con luce e inquadrature più idonee.

  8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?

Sono orgogliosa di tutte le mie creazioni, ma devo ammettere che c’è una creazione che mi ha dato abbastanza “filo da torcere”, si tratta di una creazione che ho fatto per mio fratello appassionato di moto. Desiderava tanto avere un modellino amigurumi di una moto simile alla sua. E’ stata dura ricreare ogni singolo pezzo della moto ed assemblarli tutti con singole cuciture, ma alla fine il risultato mi ha davvero soddisfatto.

  9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?

Ho sempre pensato che in questi casi, più ti sforzi a pensare a qualcosa in maniera accanita e più le cose si complicano. Quindi quando mi capitano momenti di stallo preferisco rilassarmi e fare qualcosa che mi liberi la mente, tutto il resto poi vien da se.

  10) I tuoi progetti futuri?

La mia attuale aspirazione e progetto per il futuro è riuscire a pubblicare un libro per l’editoria sull’uncinetto e vederlo magari sugli scaffali delle librerie. Sarebbe per me una soddisfazione immensa.

  11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?

Principalmente munirsi di tanta passione, perché fare le cose con amore è sempre la cosa migliore. Armarsi anche di tanta pazienza e perseveranza, perché quando si intraprende una strada, per quanto impegno e amore ci mettiamo, troveremo sempre qualche sassolino lungo il percorso, ma credo che con la giusta costanza, prima o poi i traguardi si raggiungono sempre.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: