Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Come Fare Un Girocollo Freeform

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Dopo aver letto il mio articolo su come fare un colletto all’uncinetto, sei rimasta affascinata dallo stile e dall’eleganza di questi tipo di accessori e vuoi conoscerne tutti i segreti. Adesso però ti trovi di fronte a una necessità: vuoi realizzare una collana rigida, ma ancora non sai come fare.

Non temere! Si tratta di un’operazione semplice come realizzare un bracciale all’uncinetto, anzi di più. Quindi non perdere altro tempo e scopri subito come fare un girocollo freeform all’uncinetto grazie alle indicazioni che trovi qui sotto.

Se vuoi imparare come fare un girocollo freeform all’uncinetto, la prima cosa da fare è procurarti un filo di ferro o di acciaio abbastanza sottile da poter essere modellato facilmente, altrimenti puoi comprare un girocollo da rivestire nelle mercerie più fornite oppure on line .

Personalmente ho utilizzato un filo di ferro che avevo già.

Come prima cosa devi prendere la misura del girocollo che vuoi realizzare e tagliare con le tronchesine il filo necessario.

Subito dopo con le pinza a punta rotonda ho arrotondato le estremità del filo, in questo modo impedirai che esca dalla lavorazione.

Una volta preparato il girocollo non devi fare altro che rivestirlo con cotone e uncinetto a maglia bassa per tutta la sua lunghezza.

Così facendo avrai ottenuto la base del tuo girocollo all’uncinetto. A questo punto puoi continuare la lavorazione seguendo la tua fantasia.

Io volevo qualcosa di particolare così ho preferito cimentarmi per la prima volta nel freeform crochet. Questo tipo di tecnica, come si intuisce già dal nome, si lavora senza schemi, ed è libera e intuitiva.

Lavorando con il freeform si possono mescolare tecniche, punti e materiali creando di volta in volta pezzi unici.

Quindi l’unico modo per realizzare un girocollo freeform è armarsi di uncinetto e fantasia e iniziare a creare senza preoccuparsi troppo del risultato finale, che vi assicuro sarà sempre e comunque degno di nota.

Con questa tecnica non si creano solo collane o bracciali, ma è ampiamente utilizzata nella lavorazione di borse, scaldacolli se non addirittura nella realizzazione di vere e propri opere d’arte.

Finito di realizzare la mia collana freeform ho pensato di chiuderla con una perlina di legno, ma si possono usare anche chiusure metalliche, perle o pietre dure.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: