Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Bracciale all’Uncinetto Shabby Chic

Written by Claudia Cammarano. Posted in Accessori, Uncinetto

Oggi ti svelo un segreto! Qualche giorno fa ti ho presentato Gelsomina, una tipa interessante, alta, magra e piena di entusiasmo. Per l’occasione lei ha voluto le facessi un vestito all’uncinetto su misura, ma a me è piaciuto tanto che non ho potuto fare a meno di rubarglielo ;).

Purtroppo Gelsomina e io non portiamo proprio la stessa taglia, lei è molto magra ed è alta più o meno 20 centimetri. Io non sono una gigante, ma a 1 metro e 60 ci arrivo! Visto che non potevo indossarlo come vestito l’ho trasformato in un bracciale all’uncinetto shabby chic.

Amo molto lo stile romantico e i colori pastello e nonostante io vesta molto casual, il massimo della trasgressione per me è mettere una camicetta con fiori colorati, qualche volta mi lascio trasportare e provo a creare qualcosa di diverso. Questa è stata la volta dello bracciale all’uncinetto shabby chic.

 

 

Devo ammettere che è difficile abbinare il mio jeans e la mia maglia a tinta unita con gli accessori shabby chic, quindi puntualmente o li regalo a mia sorella o rimangono chiusi in un cassetto. Ormai ho una cesta piena di orecchini, bracciali, collane, fermacapelli e accessori vari che non ho mai avuto occasione di indossare.

Non sono un’accumulatrice impulsiva, ma con il tempo ne ho fatti talmente tanti che adesso non riesco a usarli tutti.

Chissà se questo è un problema comune a chi realizza oggetti handmade (non destinati alla vendita) o è solo mio… boh! Sono curiosa se c’è qualche creativa all’ascolto e vuole dirmi la sua in merito mi farà piacere.

Questa volta però spero di riuscire a sfruttare molto di più questo bracciale, casomai con un vestitino estivo leggero e dai colori neutri.

 

 

Come fare un bracciale all’uncinetto shabby chic

Ho sempre ammirato su internet i bracciali all’uncinetto che fasciano il polso e cadono leggermente sulla mano. Fino ad ora non mi sono mai cimentata nel realizzarli perché immaginavo fossero complicati da fare.

Alcuni hanno dei disegni stupendi e sono arricchiti con perline di ogni tipo e altri elementi. Per il mio primo bracciale shabby però ho deciso di mantenermi sul facile con punti base e un semplice fiore come decorazione.

Non ho segnato lo schema del bracciale, ma poco male io ho un polso talmente piccolo che se avessi seguito alla lettera le mie istruzioni probabilmente ti sarebbe venuto fuori un bracciale per bambine.

 

 

Proverò comunque a spiegarti per sommi capi il procedimento, poi starà alla tua fantasia fare il resto.

Come filato ho utilizzato cotone n°8 panna e cotone n°8 rosa antico.

Avvia un numero di catenelle pari + 1, per capire il numero esatto misure intorno al tuo polso, il bracciale è abbastanza aderente.

A questo punto fai un paio di giri a maglia bassa con il panna, dopo cambia colore e fai 1 giro con il rosa.

Cambia di nuovo colore e fai un altro giro a maglia bassa e poi uno a maglia alta.

Fai qualche giro a maglia bassa (dipende da quando lo vuoi lungo) e procedi con un giro a maglia alta.

Prosegui facendo altri 3 o 4 giri a maglia bassa, senza staccare il filo fai un bordo a magli bassa lungo tutti e quattro i lati del bracciale ricordandoti di realizzare anche due occhielli per piccoli bottoni.

Prendi il filo rosa e fai 4 giri a punto rete, fai lo stesso con il filo panna puntando però l’uncinetto nel penultimo giro fatto con il rosa.

Realizza una piccola decorazione con un fiore o qualsiasi altra cosa ti ispiri e il tuo bracciale è pronto.

 

 

Lo so letto così lo schema può sembrare abbastanza confuso, ma appena comincerai a lavorare sarà molto semplice, in fondo è solo una fascetta a punto basso 🙂

P.S. viste così le foto sono un po’ sbiadite, ma se ci clicchi sopra scoprirai il colore originale del bracciale.

Questo è uno schema gratuito per tanto è possibile la pubblicazione su altri siti web solo a condizione di citare la fonte aggiungendo un link al sito www.alluncinetto.it

Photo credit Roberta Cammarano

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Comments (2)

  • Silvia

    |

    Ma che bello! Mi piace! Somiglia un po’ ai mezzi guanti… ma è molto più facile da portare. Voglio proprio provare!

    Reply

    • Claudia Cammarano

      |

      Grazieeeeee
      Uh, poi sono curiosa di sapere come sarà la tua versione del bracciale 🙂

      Reply

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: