Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Bouquet con Fiori all’Uncinetto

Written by Claudia Cammarano. Posted in Cerimonie, Uncinetto

Come ormai già saprai mi sono occupata della parte handmade del matrimonio di mia sorella. Dopo le partecipazioni (che abbiamo fatto insieme) e le bomboniere all’uncinetto, oggi è arrivato il momento di mostrarti una delle mie ultime fatiche… il bouquet della sposa.

Certo il bouquet handmade ormai non è più una novità, in giro se ne vedono tantissimi realizzati con rose di carta, fiori di stoffa o con perle e gioielli vari, tutti bellissimi e di grande effetto. Partendo dal presupposto che alla sposa non piacciono i fiori recisi e che la mia arte è il crochet, il suo non poteva che essere un bouquet con fiori all’uncinetto  😉

Inoltre considerando che lo stile del matrimonio è stato quello shabby chic il bouquet con fiori all’uncinetto era perfetto per completare l’abito della sposa. Nella scelta dei tipi di fiori da realizzare e dei colori da utilizzare abbiamo rispettato il leitmotiv delle nozze, ossia rose e tonalità pastello. Tutti elementi presenti anche nelle partecipazioni e nelle bomboniere all’uncinetto.

Come fare un bouquet con fiori all’uncinetto

Inizio con il dirti che la realizzazione del bouquet all’uncinetto di per se è molto semplice, l’unica cosa un po’ più complicata è l’assemblaggio, almeno per come l’ho concepito io. Tu però puoi seguire anche un altro procedimento, di cui ti parlerò più giù, sicuramente più semplice e meno dispendioso in termini di tempo.

Partiamo con i fiori. Noi abbiamo deciso per le rose, ma tu puoi realizzare qualsiasi fiore all’uncinetto che ti venga in mente.

In questo bouquet all’uncinetto sono presenti due tipi di rose che hanno due tipologie di lavorazione differenti.

La prima, più grande e di colore beige, è molto simile a quella che ho fatto per questi fermacapelli, ma in realtà ho modificato lo schema originale in molti punti cambiando il tipo di maglie e aggiungendo molti più passaggi.

La seconda, più piccola e di colore rosa, invece è uguale a quella che ho utilizzato per abbellire le partecipazioni. Lo schema per realizzarla lo trovi qui.

Entrambe le rose sono state impreziosite con perle cerate swarovski per dare luminosità e rendere ancora più romantico il bouquet all’uncinetto.

Una volta fatte le rose, non ti resta che metterle insieme. Come ti ho anticipato questa è la parte più lunga del lavoro.

Per l’assemblaggio devi procurarti filo di ferro, scotch di carta o del nastro adesivo verde, nastrini di raso di due dimensioni (una piccola e l’altra grande), colla a caldo e fascetta di pizzo.

Come assemblare il bouquet all’uncinetto

Come prima devi realizzare lo stelo fissando fiori all’uncinetto sul filo di ferro e poi ricoprirlo con lo scotch di carta. Qui trovi un foto tutorial che spiega come fare.

A questo punto con la colla a caldo e il nastro di raso più piccolo rivesti la parte superiore dello stelo (se utilizzi il nastro adesivo verde volendo puoi anche saltare questo passaggio).

Dopo aver completato questo procedimento per tutte le rose, devi assemblarle tra di loro e tenerle unite con lo scotch di carta. Qui ti consiglio di fare più di un passaggio con lo scotch in modo da tenere ben saldi i fiori tra di loro e non rischiare che si allentino durante la cerimonia.

Adesso taglia il nastro di raso e il pizzo in strisce non molto lunghe, piegale e incollale nella parte superiore del bouquet in modo da formare una decorazione. Con la colla a caldo e il nastro di raso più doppio devi coprire interamente tutta la parte inferiore del bouquet.

Questa operazione deve essere fatta con molta attenzione e precisione sia perché smontare tutto e riassemblare quando si utilizza la colla a caldo con il raso è alquanto rischioso, sia perché ogni sbaglio o difetto sarà perfettamente visibile… e si sa la gente ai matrimoni critica… ah se critica!!!

Infine aggiungi una striscia di pizzo per nascondere lo scalino che verrà a formarsi tra lo stelo e la decorazione superiore e il bouquet dovrebbe essere pronto.

Te lo avevo detto che era una faticata!

Se non hai tempo o pazienza per seguire tutto questo procedimento puoi incollare i fiori all’uncinetto su una semisfera di polistirolo e usare un tubo di cartone come stelo… ovviamente dovrai sempre rivestire il tutto con il raso o con del tulle.

Che dirti di più… buon lavoro  🙂

Ps: i progetti handmade per il matrimonio non sono finiti qui, nelle prossime settimane ti mostrerò il resto delle creazioni  😉

Photo Credit: Roberta Cammarano

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: