Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Bomboniera Matrimonio all’Uncinetto

Written by Claudia Cammarano. Posted in Cerimonie, Uncinetto

Se ricordi un po’ di tempo fa ti ho mostrato delle romanticissime partecipazioni in stile shabby chic realizzate con del cartoncino, tela di juta e rosa all’uncinetto. Per questo matrimonio mi sono occupata anche della realizzazione delle bomboniere all’uncinetto che finalmente oggi sono quasi complete… mancano solo i confetti 😛

 All’inizio la scelta per la bomboniera all’uncinetto era tra i sacchettini con centrino come chiusura e i porta confetti in juta abbelliti da una rosellina all’uncinetto a cui avevo applicato dietro una spilla da balia in modo da poter essere usata in seguito anche come accessorio.

Dopo tante riflessioni e ripensamenti gli sposi hanno deciso per i sacchettini realizzati interamente a crochet. Anche se i porta confetti fatti con la juta erano praticamente realizzati sullo stile delle partecipazioni, siamo comunque riusciti a trovare un feel rouge nella scelta dei colori… rigorosamente pastello per un matrimonio in stile shabby chic  😉

Come potrai notare dalle foto per le bomboniere all’uncinetto usato per la realizzazione dei centrini il rosa e il verde nelle stesse tonalità della rosa, mentre il sacchettino beige richiama perfettamente il colore della tela di juta utilizzata per rivestire il cartoncino. In più c’è anche il dettaglio della perlina cerata in vetro presente in entrambi i lavori.

A dire la verità fare questi porta confetti non è stato poi così semplice, non perché la loro realizzazione sia complicata, anzi… ma perché ci vuole un po’ di tempo per creare la base dei sacchettini in quanto deve essere abbastanza capiente per contenere i confetti con mandorla e cioccolato, più grandi rispetto a quelli classici.

Per quanto riguarda il cotone molto dipende dalla grandezza e dalla circonferenza del centrino, ad esempio io per circa 60 bomboniere ho usato quasi 200 gr di numero 8 verde, altrettanti per il rosa, se invece preferisci fare metà circonferenza allora considera che più o meno te ne servirà la metà.

Per la pochette invece mi ci sono voluti grosso modo 8 gomitoli di cotone n° 5.

La perlina color crema è grande 10 mm, ma con il senno di poi ne avrei preso qualcuna più grande dato che per far chiudere bene la bomboniera ho dovuto fare un punto di cucitura vicino alle fessure di tutti i 60 centrini ­–.–‘

In questi casi la cosa più brutta non è dove fare il lavoro, ma riprendere in mano tutto dopo che hai finalmente pensato di aver finito!!!! Immagina la mia faccia quando a mezzanotte di un mercoledì sera, contenta di aver completato tutto, guardando il sacchettino mi rendo conto di qualcosa che non va!

Ma soprattutto pensa al mio stato sclerotico quando raggiungo la consapevolezza di dover ritirare fuori tutto per sistemare la cosa… va bene dai, per fortuna mi rilassa lavorare a crochet, specialmente quando c’è da fare segnaposti all’uncinetto, portaconfetti o cuscini porta fedi 😛

A proposito lo schema per la base lo trovi su Creatività Organizzata, mentre il tutorial per fare il centrino l’ho trovato qui.

Comments

Tags:

Trackback from your site.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Comments (2)

  • angelasulis

    |

    ciao sono bellissime c’è uno schema???

    Reply

    • Claudia Cammarano

      |

      Ciao Angela, grazie mille 🙂
      Certo, nell’articolo trovi sia il link con lo schema gratuito della base della bomboniera, sia il link per lo schema del centrino che ho usato come chiusura.

      Reply

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: